This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
POR Campania FESR 2014-2020
Asse III – Obiettivo Tematico 3 “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell’acquacoltura”
Obiettivo Specifico 3.4 “Incremento del livello di Internazionalizzazione dei sistemi produttivi”
Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favoredelle PMI”
L’AZIENDA
L’azienda IDAL SRL distribuisce, dal 1983, prodotti agroalimentari tipici italiani, molti a marchio DOP e IGP, nonché prodotti con una forte connotazione territoriale sannita.
IDAL Srl è anche proprietaria del marchio ‘La Bella Molisana’, con cui produce un’intera gamma di formaggi freschi ed altri prodotti lattiero-caseari nel rispetto di alti standard qualitativi e di ricettistiche della tradizione locale, con una grande attenzione al ‘Made in Italy’. Al fine di ampliare il suo portafoglio clienti ed attuare una politica di diversificazione dei mercati, l’azienda ha avviato un percorso di internazionalizzazione avvalendosi di un team consulenziale specialistico e del sostegno finanziario ricevuto dal POR Campania FESR 2014-2020.
OBIETTIVI
Le principali finalità che IDAL Srl si è prefissata nel suo programma di internazionalizzazione sono: aumentare la percentuale del fatturato estero sul fatturato totale dell’azienda; interessare i distributori internazionali mediante l’ottimizzazione logistica (ossia offrire ai partner target un paniere diversificato di prodotti di nicchia del Made in Italy, razionalizzando i costi logistici); potenziare la produzione di formaggi stagionati, aumentando la quantità e la gamma dei prodotti secchi; stabilire partnership commerciali con la Germania che tanto apprezza i prodotti lattiero caseari italiani e riconosce il valore del Made in Italy.
Con il presente progetto, sostenuto finanziariamente dal POR Campania FESR 2014-2020, IDAL Srl si attende un incremento del fatturato di circa il 10% sul fatturato totale derivante dalla penetrazione del mercato tedesco.
STRATEGIA
La strategia di penetrazione di IDAL Srl sul mercato tedesco si caratterizza per: (i) una proposta ampia di prodotti di nicchia, con un gran valore aggiunto in termini qualitativi ed un servizio logistico flessibile a prezzi altamente competitivi; (ii) un messaggio comunicazionale focalizzato sul consumatore finale, che evidenzi le caratteristiche di gusto legato alla territorialità e del Made in Italy e che mostri le immagini delle varie fasi di produzione a testimonianza dell’autenticità e genuinità dell’intera filiera (facendo dunque leva su aspetti di persuasione emozionali); (iii) una partnership logistico/distributiva per l’ottimizzazione di costi di trasporto nel mercato target; (iv) l’individuazione di zone di distribuzione omogenee sul mercato tedesco (le 7 aree Nielson).
ATTIVITA’
Le principali attività che IDAL Srl ha intrapreso sul mercato tedesco, con l’affiancamento di consulenti specializzati nell’internazionalizzazione di imprese, sono: Re-branding con l’utilizzo di strumenti di marketing diretto, del web e dei new media; Social Media Marketing per diffondere, con l’ausilio dei social network, i contenuti e valori dell’azienda e dei suoi prodotti nel mercato tedesco; somministrazione di questionari ad operatori target per presentare la vasta gamma di prodotti offerti, il loro posizionamento, caratteristiche produttive e definire così la proposta commerciale per la zona di distribuzione di riferimento. Infine, mediante la partecipazione, in qualità di espositore, alla fiera INTERNORGA di Amburgo, in programma dal 13 al 17 marzo 2020, IDAL Srl potrà presentare i suoi prodotti, aumentare la visibilità sul mercato target ed incontrare potenziali controparti.
Progetto Finanziato nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020